Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Ottobre 28th, 2026
 300 kg di pescato periziato dai medici del Servizio Veterinario della locale ...
Ottobre 28th, 2026
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale,  “festa di ...
Ottobre 28th, 2026
Promozione e sostegno alle Cooperative di Comunità per il lavoro e la ...
Ottobre 28th, 2026
 Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza,  Polizia locale, con otto unità ...
Ottobre 28th, 2026
Servono 25.000 euro: un appello agli abruzzesi nel mondo. Dal patto di ...
Ottobre 28th, 2026
cds ​«La pace non è l'assenza di conflitto, ma la presenza di un'alternativa ...
Ottobre 27th, 2026
cds ​«I tempi cambiano, e noi cambiamo con essi.» — Orazio ​L’impero ...
 

Spettacoli e Cultura

Ottobre 28th, 2026
una neurodivergenza ricca e complessa, che si manifesta in modi differenti da ...
Ottobre 28th, 2026
Venerdì 30 ottobre la commedia che fa sorridere e riflettere incontra le scuole ...
Ottobre 27th, 2026
al via la campagna di mecenatismo culturale Art Bonus con credito d'imposta al ...
Ottobre 26th, 2026
Aperto al pubblico il nuovo spazio espositivo dedicato al Maestro abruzzese. ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026 Maturità ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
 300 kg di pescato periziato dai medici del Servizio Veterinario della locale ASL  giudicandolo “non edibile”, non
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale,  “festa di Halloween”, il Comando Provinciale della Guardia
Promozione e sostegno alle Cooperative di Comunità per il lavoro e la produzione, la Giunta regionale ha approvato la
 Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza,  Polizia locale, con otto unità Una vasta operazione interforze
Servono 25.000 euro: un appello agli abruzzesi nel mondo. Dal patto di amicizia con Sarny e Balakliia
'Come 300 campi di calcio'. Gli ambientalisti illustrano il rapporto annuale Ispra "In Abruzzo nel 2025 sono
Mercoledì, 14 Dicembre 2016 17:44

Pescara/qualità aria. La misura Scotolati impone riscaldamento a massimo 19 gradi

I valori non sono tali da allarmare, dice l'assessore, la misura è meramente preventiva. Qualità dell’aria: operativo il protocollo d’intesa con il CETEMPS.

 

Sulla base delle risultanze Arta, l’assessore Loredana Scotolati riferisce che “a causa della sua posizione geografica e delle condizioni meteo delle ultime settimane, vive una situazione di rischio che determina migliori o peggiori andamenti dei dati sulle Pm10.”

La legge impone l’adozione di misure in caso del verificarsi di più di 35 superamenti annui del valore massimo accettabile delle Pm10, “Al momento questo limite non è stato superato in nessuna zona della città, in realtà dalla lettura dei resoconti si riscontra che è solo la centralina situata in via Sacco quella che registra il maggior numero di sforamenti”. Secondo l'assessorato la “correlazione con le condizioni meteorologiche, è strettamente collegata anche al riscaldamento domestico, soprattutto quello a legna, combinato con l’incremento dell’utilizzo delle auto nel periodo invernale.”

La prima misura importante sarà quella di ridurre le emissioni da Pm10 da riscaldamento, quindi. Una delibera di indirizzo è in arrivo, “sottoposta alla Giunta in tempi strettissimi”, rimarca “seppure siamo ancora lontani dalla pesante emergenza che stanno vivendo altre città italiane”, per applicare una politica di prevenzione “sorretta da conoscenza scientifica”.

Così annuncia: “L'atto che porteremo in Giunta proporrà misure per abbattere i valori e proporre soluzioni in grado anche sensibilizzare la popolazione ad uno stile di vita più sostenibile.”

E con il freddo alle porte fa sapere: “La prima misura che vareremo al verificarsi del superamento della soglia di sforamento sarà l’emanazione di un’ordinanza che porterà a 19 gradi il livello massimo di riscaldamento nelle abitazioni private, così come già accade in tutti gli edifici pubblici di proprietà comunale, con la raccomandazione di limitare all’indispensabile l’utilizzo dei camini e delle stufe a legna”.

Oggi si è svolta la prima riunione operativa fra Amministrazione e CETEMPS, Centro di Eccellenza Tecniche di Telerilevamento e Modellistica Numerica per la Previsione di Eventi Meteo Severi dell'Università de L'Aquila con cui l’Amministrazione ha firmato un protocollo la scorsa settimana, al fine di individuare azioni comuni e soluzioni condivise finalizzate al monitoraggio e la previsione della qualità dell’aria e delle acque metropolitane. Al tavolo hanno preso parte gli assessori alla Sostenibilità Ambientale e alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Loredana Scotolati ed Enzo Del Vecchio, il direttore generale dell’Ente Pierluigi Caputi, i responsabili degli uffici Mobilità e Ambiente Piergiorgio Pardi e Giovanni Caruso e in rappresentanza del CETEMPS i tecnici Gabriele Curci e Serena Falasca.

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it