Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Settembre 05th, 2026
dopo circa 25 anni la storica struttura riapre al pubblico, evento inaugurale ...
Settembre 05th, 2026
13 settembre la gara. L'Aeroporto d'Abruzzo partner del Trofeo Matteotti Un ...
Settembre 05th, 2026
Rogatoria per chiedere agli Usa gli atti segreti, per l'ipotesi di violenza ...
Settembre 05th, 2026
Fine settimana con tempo stabile, soleggiato e temperature ben al disopra delle ...
Settembre 05th, 2026
Tartufo, L'Aquila al centro della ricerca internazionale. Imprudente: "Grande ...
Settembre 05th, 2026
Grande battaglia tra i podisti al via della prima edizione del Tartufo Trail a ...
Settembre 04th, 2026
Di Pillo: La manovra di inversione di marcia effettuata dai mezzi davanti alla ...
Settembre 04th, 2026
Donato Fioriti, Presidente ass. consumatori “Contribuenti Abruzzo”: "chiediamo ...
 

Spettacoli e Cultura

Settembre 05th, 2026
Una giornata importante per il Polo Tecnologico Economico ...
Settembre 03rd, 2026
I solenni festeggiamenti della Madonna del Popolo 2026 a Spoltore, si aprono ...
Settembre 03rd, 2026
da oggi fino al 6 settembre Si svolgerà da giovedì 3 (oggi) a domenica 6 ...
Settembre 03rd, 2026
Il 17 settembre, il 1° ottobre e il 7 novembre tre appuntamenti al Teatro ...
Agosto 31st, 2026
Gli enti di Settembre 2026: incontri, mostre, concerti, spettacoli. Human ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Tartufo, L'Aquila al centro della ricerca internazionale. Imprudente: "Grande attenzione al comparto tartuficolo"
Di Pillo: La manovra di inversione di marcia effettuata dai mezzi davanti alla vecchia stazione ferroviaria, per
Donato Fioriti, Presidente ass. consumatori “Contribuenti Abruzzo”: "chiediamo all’amministrazione comunale un
La Giunta approva il progetto esecutivo da oltre 760 mila euro La Giunta Comunale di Spoltore, guidata dal sindaco
i sindaci dei Comuni di Villa Celiera, Civitella Casanova e Carpineto della Nora, Domenico Vespa, Marco D'Andrea e
Il cordoglio del sindaco Carlo Masci, dell'assessore alle Politiche Ambientali per la Gestione dei Rifiuti, Claudio
Lunedì, 03 Luglio 2017 16:15

Montesilvano/migranti: “demagogia sulla pelle degli ultimi” - “Fermatevi subito”

Scritto da
citadini in corteo di pace ieri domenica 2 luglio sulla riviera citadini in corteo di pace ieri domenica 2 luglio sulla riviera foto Andrea Longoverde

Di Sante parla di strategia elettorale, Licheri di sgombero etnico in atto. Il commento di partiti di sinistra sul corteo di ieri.

 

Corrado Di Sante: “il centrodestra al governo trovi le soluzioni e non faccia demagogia agitando odio, paura e razzismo.”

Ribadisce il partito di sinistra che “servono politiche abitative, servizi sociali, mediatori culturali, che vuol dire lavoro per tanti giovani e non solo, ed invece le problematiche sociali diventano questioni di ordine pubblico, è un buono modo per non risolvere mai nulla.” L'esponente di RC dichiara: “È quello che vuole il centrodestra, si produco sempre nuove emergenze per una manciata di voti, perché a Montesilvano tra cambiacasacca e interessi di bottega le elezioni sono sempre dalle porte.”   “Chi governa a Montesilvano? Una maggioranza di centrodestra. È davvero grave e incredibile che esponenti della giunta comunale come il vicesindaco De Martinis, il presidente del consiglio Di Pasquale, sfilino nei cortei, promossi dal neo campione del centrodestra Marco Forconi e dai consiglieri 'ballerini di maggioranza' Musa e Aliano.” Interviene l'esponente di Rifondazione comunista sul corteo di ieri sul lungomare contro Cas e bivacco in pineta degli sfollati di Via Ariosto “Facile fare demagogia sulla pelle degli ultimi. Ormai siamo da tempo dentro una lunga campagna elettorale, con buona pace dei cittadini esasperati. La città è all’abbandono e chi dovrebbe risponderne sfila contro il degrado e ammicca a neofascisti e razzisti. Una città civile e democratica dovrebbe condannare e impedire qualsiasi rigurgito del passato volto a fare 'pulizia' di persone, esseri umani. È una china pericolosa, che rischia di degenerare.”

Durante la Passeggiata tricolore, comitati cittadini si sono recati in corteo in pineta, nei pressi del CAS di via Bradano e hanno ripulito la Riserva da materassi, tende, divani borsoni lasciati abbandonati da chi è accampato, si pensa provenienti dalle palazzine sgomberate di Via Ariosto.

“C’è davvero non poca confusione nella maggioranza del centrodestra di Maragno, - commenta Corrado Di Sante - si passa più tempo ad agitare odio, paura e razzismo che a trovare soluzioni concrete, l’unico ruolo che governando la città gli spetterebbe.”

Daniele Licheri, “A Montesilvano è ormai in atto uno sgombero etnico, fermatevi subito”.

Segretario Regionale di Sinistra italiana Abruzzo afferma “La situazione a Montesilvano sta precipitando è il corteo di domenica scorsa sfociato in uno scontro fisico  lo avevamo previsto e temuto in tempi non sospetti: non certo perchè siamo veggenti ma perchè a furia di soffiare sul fuoco ci si brucia. – prosegue Licheri - Ha ragione chi invoca un intervento delle forze dell'ordine perchè 'esiste un problema di sicurezza': ma servirebbe per fermare chi sta teorizzando e praticando da tempo un vero è proprio sgombero etnico degno del peggiore ku klux klan.”

I presenti al corteo hanno parlato più di discussione, alterco.

La polemica di Licheri si estende: “La presenza al corteo del vice-sindaco e del presidente del consiglio comunale è un altro segnale gravissimo, le istituzioni non possono legittimare azioni del genere. Siamo indignati e preoccupati, cercare lo scontro e da irresponsabili e la 'giustizia fai da te è inaccettabile. Invitiamo il sindaco e l'amministrazione a prendere le distanze da questa scene raccapriccianti. Usare come 'scudo' i cittadini che sono esasperati è poi un atto di codardia estremo. Facciamo appello a tutte le forza politiche e sociali che come noi trovano la situazione preoccupante ad attivarsi subito per riprendere il bandolo della matassa. Serve rimettere in piedi una serie di iniziative volte a favorire processi di integrazione e a ricostruire un senso di comunità in cui il penultimo non fa la guerra all'ultimo ma viceversa si tendono la mano per superare insieme i momenti di difficoltà. Sinistra Italiana – conclude il segretari Licheri - è disponibilie fin da subito per aprire un tavolo di discussione che affronti seriamente questa situazione con chiunque voglia combattere qualunque tipo di razzismo è intolleranza”.

Ultima modifica il Lunedì, 03 Luglio 2017 16:54

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it