Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Ottobre 21st, 2026
Sala: 'Ora controllo e repressione'. Salvini: 'Il messaggio è che nulla resterà ...
Ottobre 21st, 2026
fino al 31 dicembre 2026 500 militari per la città di Milano.   E' stato ...
Ottobre 21st, 2026
Il Comune di Fossacesia rafforza il servizio di Polizia Locale con un concorso ...
Ottobre 21st, 2026
l’accordo formale raggiunto ieri sera dagli europarlarmentari del PPE, Renew ...
Ottobre 21st, 2026
Un primo risultato per la mobilitazione di Coldiretti Abruzzo contro il caro ...
Ottobre 21st, 2026
Salvini: "Da oggi via ai pagamenti"-  Sulla rete autostradale, intanto, il ...
Ottobre 21st, 2026
Una perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola e sarà accompagnata ...
 

Spettacoli e Cultura

Ottobre 21st, 2026
ambasciatori dell'inclusione nel mondo   ATRI. L'eccellenza dell'inclusione ...
Ottobre 21st, 2026
Lo scrittore abruzzese con il pluripremiato Cleopatra o Meryl Streep? ...
Ottobre 21st, 2026
nel weekend di sabato 24 e domenica 25 ottobre Appuntamento per sabato 24 e ...
Ottobre 21st, 2026
Concorso cinema e documentario 14a edizione - Pescara  Registi e Produzioni ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026 Ultimo ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Sichetti: «Servono risposte per tutti gli agricoltori. Il confronto con le istituzioni si misura dai risultati per le
Mauro Concezzi: "prima verifica in calendario sarà quella del 27 ottobre prossimo, quando saremo chiamati assieme alle
l’accordo formale raggiunto ieri sera dagli europarlarmentari del PPE, Renew Europe e Socialisti-Democratici. "Può
Un primo risultato per la mobilitazione di Coldiretti Abruzzo contro il caro gasolio agricolo è arrivato nel corso
Un ricordo civile di Giustino Zulli si terrà oggi, mercoledì 21 ottobre, alle ore 16, presso il cimitero di Chieti.
Sentenza Tar riconosce ragioni del WWF e conferma obbligo d istituzione area protetta. Scaduti i 90 giorni del TAR: CIA
Venerdì, 04 Agosto 2017 09:33

Frontex. Vibo Valentia. Arrestati 2 scafisti ucraini, portavano 25 immigrati curdi

l'imbarcazione l'imbarcazione

una unita’ navale velocissima della guardia di finanza intercetta ed abborda un’imbarcazione a vela al largo della Calabria ionica.

 

I due ucraini di equipaggio, che avevano compiuto uno sbarco illegale di migranti, sono stati tratti in arresto. I mezzi aeronavali delle Fiamme Gialle della Calabria, con l’ausilio anche di un aereo della polizia spagnola “CASA 325” del dispositivo “Frontex”, nei giorni scorsi (serata del 29 luglio 2017), intercettavano un veliero sospetto con due persone a bordo in allontanamento verso il mare internazionale. La mirata attività di ricerca è scaturita da una comunicazione dei Carabinieri che, nei pressi della località “Marinella” del comune di Isola Capo Rizzuto (KR), avevano individuato n.6 migranti con gli abiti bagnati, presumibilmente sbarcati da poco tempo. Nel giro di poche ore la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato rinvenivano sul predetto tratto di costa altri 19 migranti, fra i quali una donna e due minori. I finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, immediatamente, intraprendevano le ricerche in mare mediante l’impiego di una vedetta velocissima e alle ore 20.30, dello stesso giorno, ad oltre 50 miglia al largo di Crotone, individuavano un’imbarcazione a vela sospetta, che veniva fermata e abbordata con la perizia marinaresca che contraddistingue il personale della Guardia di Finanza.

Il predetto veliero, considerate le condizioni e gli elementi riscontrati a bordo, veniva scortato fino al porto di Crotone insieme ai due soggetti stranieri componenti l’equipaggio, per ulteriori approfondimenti. Le articolate e complesse indagini di Polizia Giudiziaria, esperite dai finanzieri della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone e dalla locale Squadra Mobile della Polizia di Stato hanno permesso di accertare le responsabilità penali dei due ucraini componenti l’equipaggio, autori dell’illecito trasporto di migranti. Infatti, nei confronti di uno dei due fermati pendeva altresì un’ordinanza di arresto per analoghi reati. È stato pertanto effettuato il fermo dei due ucraini.

Il veliero, di 12 metri di lunghezza sequestrato poiché utilizzato per l’illecita attività. Tutti i 25 migranti fermati dichiaravano di essere curdi e di essere partiti nella nottata fra il 23 ed il 24 luglio scorso da una città sulla costa della Turchia. Sono in atto ulteriori approfondimenti d’indagine, da parte delle Fiamme Gialle, per l’individuazione delle organizzazioni che, approfittando dello stato di profonda necessità di persone disperate, ottengono da questi cospicui guadagni illeciti trasportandoli dalle coste turche a quelle italiane. Il costante impegno della Guardia di Finanza assicurato diuturnamente dalle componenti aeronavali e territoriali, permette di assicurare un determinante apporto anche al contrasto dell’immigrazione irregolare, assicurando alla giustizia criminali senza scrupoli che, come le ultime cronache testimoniano, sono responsabili in maniera diretta o indiretta di azioni che portano spesso, tra l’altro a tragici eventi ed alla perdita di numerose vite umane in mare.

Ultima modifica il Venerdì, 04 Agosto 2017 12:38

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it