Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Ottobre 21st, 2026
Sala: 'Ora controllo e repressione'. Salvini: 'Il messaggio è che nulla resterà ...
Ottobre 21st, 2026
fino al 31 dicembre 2026 500 militari per la città di Milano.   E' stato ...
Ottobre 21st, 2026
Il Comune di Fossacesia rafforza il servizio di Polizia Locale con un concorso ...
Ottobre 21st, 2026
l’accordo formale raggiunto ieri sera dagli europarlarmentari del PPE, Renew ...
Ottobre 21st, 2026
Un primo risultato per la mobilitazione di Coldiretti Abruzzo contro il caro ...
Ottobre 21st, 2026
Salvini: "Da oggi via ai pagamenti"-  Sulla rete autostradale, intanto, il ...
Ottobre 21st, 2026
Una perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola e sarà accompagnata ...
 

Spettacoli e Cultura

Ottobre 21st, 2026
ambasciatori dell'inclusione nel mondo   ATRI. L'eccellenza dell'inclusione ...
Ottobre 21st, 2026
Lo scrittore abruzzese con il pluripremiato Cleopatra o Meryl Streep? ...
Ottobre 21st, 2026
nel weekend di sabato 24 e domenica 25 ottobre Appuntamento per sabato 24 e ...
Ottobre 21st, 2026
Concorso cinema e documentario 14a edizione - Pescara  Registi e Produzioni ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026 Ultimo ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Sichetti: «Servono risposte per tutti gli agricoltori. Il confronto con le istituzioni si misura dai risultati per le
Mauro Concezzi: "prima verifica in calendario sarà quella del 27 ottobre prossimo, quando saremo chiamati assieme alle
l’accordo formale raggiunto ieri sera dagli europarlarmentari del PPE, Renew Europe e Socialisti-Democratici. "Può
Un primo risultato per la mobilitazione di Coldiretti Abruzzo contro il caro gasolio agricolo è arrivato nel corso
Un ricordo civile di Giustino Zulli si terrà oggi, mercoledì 21 ottobre, alle ore 16, presso il cimitero di Chieti.
Sentenza Tar riconosce ragioni del WWF e conferma obbligo d istituzione area protetta. Scaduti i 90 giorni del TAR: CIA
Martedì, 10 Aprile 2018 18:30

Pescara. Riconsegnato tratto Riviera. Presto 800mila euro per la Madonnina

Finito un altro tratto di Riviera. Blasioli: “Un lavoro in linea con il look esistente. Presto al lavoro per rendere più bella e sicura anche la strada, dalla Rotonda Paolucci alla Madonnina”

Riconsegnato alla città il tratto di riviera nord riqualificato, si tratta del segmento che va dallo stabilimento L'Adriatica al Gilda, su cui sono stati ricostruiti i marciapiedi in linea con la pavimentazione esistente. Sul posto il vicesindaco Antonio Blasioli, l'ex vicesindaco Enzo Del Vecchio, oggi segretario particolare del Presidente della Regione, durante l'assessorato del quale i lavori sono nati, il consigliere Emilio Longhi, la ditta esecutrice e tutto lo staff tecnico che ha seguito il progetto dal dirigente Lavori Pubblici Giuliano Rossi a Giancarlo Laurenza e Giancarla Fabrizio. La riconsegna dei nuovi marciapiedi è stata anche l'occasione per annunciare l'imminente avvio dei lavori di riqualificazione della sede e manto stradale del primo tratto di riviera, dalla Rotonda Paolucci alla Madonnina, per un ammontare di 800.000 euro al via entro fine aprile e altri lavori di manutenzione straordinaria che riguarderanno le strade dove maggiori sono buche e criticità.

“Siamo davvero soddisfatti di andare incontro all’estate con una riviera cittadina quasi interamente riqualificata – così il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Blasioli – Si concludono lavori che abbiamo voluto in linea con gli interventi precedenti, perché l’aspetto della riviera fosse uniforme e ordinato. Ora siamo pronti a varare un altro lavoro di riqualificazione che dai marciapiedi si sposterà alla sede stradale e che interesserà un primo tratto del nostro litorale, dalla Rotonda Paolucci fino alla Madonnina."

Si tratta di un intervento da 800.000 euro che prevede la scarifica e il rifacimento del tappetino, dopo aver riassestato il manto stradale che è molto rovinato a causa della mancanza di manutenzione negli anni. Opereremo in 4 lotti, a partire da fine aprile e a fine maggio, prima dell’arrivo dell’estate, in tempo con le competizioni e gli eventi che interesseranno la Riviera, come Ironman, anche la strada sarà più bella e sicura. Per allora anche la zona della Pinetina nord, dove sta prendendo forma il progetto atteso da anni che prevede verde e ciclabile, sarà riqualificata e avremo una lunga passeggiata completamente rinata. I lavori partono ora perché abbiamo dovuto attendere migliori condizioni meteo, al fine di avere una migliore resa degli asfalti e quindi anche una maggiore durata del manto stradale, in autunno, infine, con un successivo progetto e in continuità con il prossimo Triennale delle Opere Pubbliche, dovrebbero essere disposte risorse per riqualificare anche il tratto di passeggiata che dalla Nave va fino allo stabilimento L’Adriatica e magari quello che va da Gilda fino alla Madonnina, in modo da completare così un’opera di restyling dei marciapiedi che servirà a rendere più bella la nostra città. A sud avremo presto un nuovo tratto di lungomare con il progetto che sta creando una piazza vivibile davanti al Teatro D’Annunzio e questa grande operazione di rinascita di quello che è il pezzo forte della nostra città, ci consentirà di ideare occasioni per renderla ancora più fruibile e sostenibile."

"Stiamo coltivando infatti l’idea di pedonalizzazioni temporanee della riviera, specie del tratto più prossimo al porto, in concomitanza con eventi speciali, perché la Notte Bianca dell’Asdriatico ha dimostrato che l’idea di piazza lineare e animata funziona e qualifica la nostra vocazione turistica e ricettiva. Un ultimo aspetto riguarda la pista ciclabile. A settembre partiranno i lavori per riqualificarla integralmente. E’ già compresa in un progetto e a settembre il lavoro potrebbe partire”.

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it