Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Luglio 18th, 2026
Fine settimana caratterizzato da tempo stabile, prevalentemente soleggiato e ...
Luglio 18th, 2026
a settembre il via alle gare Fossacesia attua il Piano Demaniale Marittimo ...
Luglio 18th, 2026
L'agente aggredito è stato invece accompagnato al Pronto Soccorso per le cure ...
Luglio 17th, 2026
Giovedì 23 alle ore 21:15, in Piazza Galli a Montesilvano Colle, all’interno ...
Luglio 17th, 2026
cds ​"La giustizia non è un'astrazione, ma il difficile equilibrio tra il ...
Luglio 17th, 2026
Le attrezzature sono disponibili nelle spiagge libere di Martinsicuro e Villa ...
Luglio 17th, 2026
 in Italia si continua a registrare un silenzio assordante da parte delle ...
 

Spettacoli e Cultura

Luglio 18th, 2026
dal 21 al 25 luglio Grandi ospiti nazionali e internazionali, da Maurizio ...
Luglio 17th, 2026
Domani a piazza Sacro Cuore in scena artisti sordi e udenti - L'arte abbatte le ...
Luglio 17th, 2026
Dal 21 luglio al 25 agosto, tre martedì di cinema all’aperto, nel parco di via ...
Luglio 15th, 2026
  Ortona, Venerdì 24 e Sabato 25 Luglio 2026 ore 21:00 Piazza del Teatro ...
Luglio 01st, 2026
Tanti gli eventi in Abruzzo intrattenimento, feste, concerti e incontri. ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
a settembre il via alle gare Fossacesia attua il Piano Demaniale Marittimo Comunale Volta pagina la gestione del
L'agente aggredito è stato invece accompagnato al Pronto Soccorso per le cure del caso. Un uomo è stato arrestato
È stata sottoscritta nei giorni scorsi, nella sede del Comune di Manoppello, la convenzione tra l’Amministrazione
L’iniziativa, finanziata con il Programma Regionale FESR Abruzzo 2021-2027, sostiene investimenti in innovazione,
interrogazione in Parlamento sui saluti romani e i cori fascisti andati in onda a Pescara davanti al palco di Vannacci
Prosegue anche per l'estate 2026 l'impegno del Comune di Fossacesia nell'accoglienza turistica. Sono operativi il Punto
Mercoledì, 22 Agosto 2018 11:40

Montesilvano/Problemi irrisolti del Parco della Libertà: strano percorso per i non vedenti

Gabriele Bettoschi, Dog Village, mostra i limiti del percorso per non vedenti Gabriele Bettoschi, Dog Village, mostra i limiti del percorso per non vedenti foto di Angela Curatolo

Gabriele Bettoschi dell'associazione Dog Village mostra le criticità del parco preso in gestione da poche settimane: “il Comune deve rispettare il contratto”.

 

Dall'inizio dell'estate il parco della Libertà, verde e chiosco, è stato affidato all'associazione Dog Village, struttura che accoglie gli animali, tramite un bando, “dopo un ricorso”, chiosa l'attivista Gabriele Bettoschi.

In effetti il clima che si respira è diverso: in poche settimane il parco, precedentemente in balia dell'incuria, ora è pulito. L'erba è tosata, i cestini, prima strabboccanti, ora sono sempre svuotati, il chiosco vive una stagione estiva piena di avventori in cerca di relax con il proprio amico a 4 zampe, insomma un ambiente piacevole.

Le potenzialità del Parco purtroppo sono rallentate da quei problemi irrisolti da anni, come riferisce Bettoschi, a cui il Comune avrebbe dovuto provvedere prima della gestione. “Ma a quanto pare così non è stato” ed il Dog Village non ci sta e vuole che il Comune intervenga per mettere le cose a posto.

In una passeggiata sopralluogo Bettoschi mostra tutti quei problemi che rallenterebbero la normale gestione del Parco e urgono l'interesse dell'Ente, come l'assenza totale di un sistema di irrigazione, “io come bagno le piante? Sono due ettari di parco come faccio? Dobbiamo sperare nella pioggia oppure il Comune deve installare un sistema di irrigazione”. Il risultato si scorge sulle piante, “sono secche, siamo in agosto e continuano a cadere le foglie come in autunno”.

Nel laghetto l'acqua è putrida e Bettoschi sottolinea: “non ci sono i giochi d'acqua, questo perché la pompa dell'acqua è insufficiente e rischia di bruciare il motore e poi non abbiamo ancora avuto le chiavi della cabina e ogni volta che dobbiamo fare manutenzione dobbiamo chiamare il Comune.”

In realtà non sono state consegnate neanche le chiave dei cancelli, uno, tra l'altro non nel pieno delle funzioni rivela il gestore. Alcuni attrezzi del percorso benessere e  giochini sono rotti, "consegnati così" precisa Bettoschi.

Percorrendo il parco Bettoschi indica una lunga e alta siepe ad antro, molto ben nascosta, dove, accedendo attraverso un buco nella rete, fino a qualche giorno fa una prostituta svolgeva 'congressi carnali'. Bettoschi riferisce amareggiato, “appena scoperto, abbiamo ripulito, tolto il materasso e messa una rete per impedire il passaggio”.

La scoperta più strana è nel percorso per non vedenti che, seppur una idea molto civile e rispettosa, presenta tre direzioni incomprensibili nel mezzo del Parco: due verso i cordoli dell'aiuola, un'altra verso il cancello chiuso, che, se fosse aperto, un non vedente troverebbe un marciapiede dissestato tra le mattonelle del tracciato. “Se c'è un percorso la persona si affida, in questo caso rischia però, se deve essere così meglio non ci sia. Vorrei sapere chi ha controllato e seguito questo tragitto per non vedenti?”

E poi l'incuria di anni ha creato problemi più importanti, come il muro di contenimento della ferrovia: “siamo intervenuti noi, le radici ostruivano l'acqua nel canale di scolo e rischiava di cadere. Noi le abbiamo tolte ma urge un intervento tecnico del Comune.”

Insomma la manutenzione del parco della Libertà viene svolta dal Dog Village ma tra mille disagi che frenano lo sviluppo di un luogo che è già punto d'incontro. “Il chiosco è molto carino ma manca l'aria condizionata è impossibile starci dentro in estate”.

“Il comune rispecchi i contratti”, sollecita Bettoschi che mette in guardia: “per come sono stati tenuti i beni pubblici del parco, i responsabili potrebbero essere citati per danno erariale alla corte dei conti”.

Ecco le foto 

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it