Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Agosto 06th, 2026
L'ululato d'Abruzzo parte da qui www.giornaledimontesilvano.com E come ...
Agosto 06th, 2026
Formalizzata la proposta di reingegnerizzazione del "SS. Annunziata": 51,5 ...
Agosto 06th, 2026
“E’ una notizia che attendevano da tempo e che ha interessato circa centottanta ...
Agosto 06th, 2026
sabato 8 e domenica 9 agosto. Dal 1971 ad oggi, la Miglianico Tour ha saputo ...
Agosto 05th, 2026
Un’opera strategica per la tutela ambientale, la sicurezza del territorio e la ...
Agosto 05th, 2026
È stato presentato questa mattina, a Palazzo Margherita, il cartellone ...
Agosto 04th, 2026
Come annunciato dal Magnifico Rettore, prof. Liborio Stuppia, in occasione ...
 

Spettacoli e Cultura

Agosto 06th, 2026
 il prossimo 10 agosto - Quarant'anni di musica, tradizione e vita associativa. ...
Agosto 05th, 2026
dal 7 al 14 Agosto 2026.  La pittrice e grafica Mirta Maranca di Pescara ...
Agosto 05th, 2026
Domenica 9 agosto Domenica 9 agosto si rinnova a Paglieta l'appuntamento con ...
Agosto 05th, 2026
Venerdì 7 agosto 2026 Montazzoli si accende con la 34ª edizione della Sagra ...
Luglio 29th, 2026
Gli eventi per Agosto 2026, intrattenimento concerti cultura e altro Ultimo ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Formalizzata la proposta di reingegnerizzazione del "SS. Annunziata": 51,5 milioni di euro destinati alla sicurezza
“E’ una notizia che attendevano da tempo e che ha interessato circa centottanta lavoratori con la comprensibile
 la donna è ritenuta responsabile di comportamenti molesti e pesantemente minatori nei confronti di un medico
nel Teramo la polizia di stato esegue la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla p.o. nei confronti di un
Un’opera strategica per la tutela ambientale, la sicurezza del territorio e la gestione sostenibile delle acque
Il Consiglio comunale fissa le date, unificando le scadenze di Adriatica Risorse e Ader L’adesione dei cittadini
Martedì, 11 Settembre 2018 19:32

Arsita, cittadinanza onoraria alla scrittrice Donatella Di Pietrantonio

grande partecipazione di pubblico

 

ARSITA. “Per i meriti acquisiti nel campo della letteratura che contribuiscono a dare lustro al nome della città di Arsita. E’ con vivo orgoglio che l’Amministrazione Comunale tributa questo riconoscimento alla nostra scrittrice che ha sempre mantenuto legami profondi con le persone e il luogo in cui è nata e cresciuta”. Questa la motivazione con la quale l’Amministrazione Comunale di Arsita, nel corso di un consiglio comunale straordinario, ha conferito la cittadinanza onoraria alla scrittrice Donatella Di Pietrantonio nel corso di una commovente e partecipata cerimonia che si è svolta ieri, 10 settembre 2018, ad Arsita. Esattamente anno e un giorno dopo il conferimento del Premio Campiello al libro L’Arminuta (La ritornata) di Donatella Di Pietrantonio, la scrittrice è tornata a essere cittadina di Arsita, paese dove è nata, dove ha mosso i primi passi e dove ha frequentato i suoi primi anni di scuola. La scrittrice, ora residente a Penne, ha ringraziato l’Amministrazione e tutti gli intervenuti. “Arsita mi ha dimostrato affetto da sempre – ha detto – e questo conferimento è per me un grande onore, questo riconoscimento mi commuove e ne sono davvero felice”.

La cerimonia è stata anche una importante occasione per i cittadini di conoscere meglio una scrittrice dal grande valore, amata e apprezzata non solo in Italia. Dopo il successo dei romanzi Mia madre è un fiume e Bella Mia Donatella Di Pietrantonio, dentista pediatrico oltre che scrittrice, ha ottenuto l’ambito Premio Campiello con L’Arminuta, edito da Einaudi, un lavoro tradotto in 15 lingue e dal quale è stato tratto uno spettacolo teatrale e si sta lavorando per la sua trasposizione cinematografica. Pagine che raccontano anche l’Abruzzo con grande intensità e forza.

“Sono molto felice della grande partecipazione di pubblico alla cerimonia – ha dichiarato il sindaco di Arsita, Enzo Lucci – segno della stima e dell’affetto che tutta la nostra comunità nutre per una talentuosa scrittrice e professionista figlia della nostra terra, la cittadinanza è un riconoscimento doveroso e meritato”.

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it