Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Giovedì, 31 Agosto 2023 10:12

31 Agosto. Solidarietà, regnanti, principesse e una grande invenzione.

Mancano 122 giorni alla fine dell'anno.

Santo

Tra i santi di oggi si celebra Aristide Marciano o Aristide d'Atene, filosofo e santo greco antico, padre della Chiesa e apologeta vissuto ad Atene attorno al 140. La Chiesa cattolica ne ricorda la memoria il 31 agosto.

La lettura delle Sacre Scritture lo portò al Cristianesimo, nel quale continuò a professare la filosofia.

Aristide di Atene scrisse una Apologia, intessuta di dottrine filosofiche, indirizzata all'imperatore Adriano.

Secondo Aristide, i barbari adorano gli elementi di cui si compone la natura visibile (cielo, terra, acqua, fuoco, uomo) e, quindi, si rivolgono alle opere di Dio e non a Dio stesso. I greci attribuiscono agli dèi comportamenti simili a quelli degli uomini, con le loro debolezze e le loro colpe. I giudei adorano il vero Dio, ma il loro culto apprezza molto più l'esteriorità che la spiritualità. Soltanto il cristianesimo afferma l'idea e l'esistenza di Dio tramite la vita pura e l'armonia con il prossimo.

Nel Martirologio Romano: "Ad Atene, sant'Aristide filosofo, che, insigne per fede e sapienza, indirizzò all'imperatore Adriano degli scritti sulla religione cristiana". Sant'Aristide si commemora il 31 agosto.

Storia

In questo giorno:

Nel 1056 l'imperatrice bizantina Teodora muore senza figli, ponendo fine alla dinastia macedone. Salì altrono alla morte dello zio, Basilio II, e poi del padre, Costantino VIII, entrambi senza figli maschi. Riufiutò di sposare Ottone III, perchè già sposato e sua moglie sarebbe stata costretta ad entrare in convento. Difficile fu la sua posizione condivisa con la sorella Zoe e il fratello Costantino. Più volte rinchiusa in monastero dalla sorella, accusata di congiura, alla fine prevalse il bisogno della sua astuzia e intelligenza nel regno. E riuscì a inserire molte novità nell'Amminsitrazione e nella milizia. Teodora si ammalò gravemente con un disturbo intestinale verso la fine di agosto 1056. Non avendo né figli né parenti in vita, l'imperatrice, su consiglio del proprio ministro Paraspondilo, decise di adottare quale figlio e successore il ministro delle finanze militari Michele Bringa: sperando ancora di recuperare la sua salute, Teodora fece giurare al suo successore prescelto, che avrebbe sempre obbedito ai suoi ordini, fintanto che lei era in vita. Poco dopo, il 31 agosto 1056, Teodora morì all'età di 76 anni: con lei si spense la Dinastia macedone che aveva governato l'Impero Bizantino per 189 anni.

Nel 1888 Jack lo squartatore inizia la serie di omicidi: Mary Ann Nichols è la sua prima vittima trovata a Buck's Row, Londra.

Nel 1891 Thomas Edison brevetta il kinetoscopio, strumento sviluppato da William Kennedy Laurie Dickson. Era precursore del proiettore cinematografico: grande cassa sulla cui sommità si trovava un oculare, lo spettatore ci poggiava l'occhio, inseriva una moneta, girava la manovella e poteva guardare il film montato nella macchina su rocchetti (il termine inglese film indicava la pellicola, cioè il supporto; più tardi passerà a indicare il contenuto registrato su quel supporto, il film com'è inteso oggi), la pellicola da 35 millimetri ad una velocità di 48 immagini per secondo (la pellicola della Kodak). La prima dimostrazione pratica del nuovo congegno avvenne il 14 aprile 1894 e fu voluta da Edison per intrattenere la gente che stava ascoltando la musica del suo fonografo.

Nel 1997 muore Diana, principessa del Galles, in un incidente stradale a Parigi. Ancora oggi velato da dubbi e misteri.

Aforisma

La domanda più insistente e urgente della vita è: “Cosa stai facendo per gli altri?” Martin Luther King

Giornata Internazionale della Solidarietà

Istituita dall’Onu nel 2005 la Giornata Internazionale della Solidarietà ha l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare le persone verso azioni concrete. Questo giornata serve inoltre a promuovere il sostegno alle persone in difficoltà. A far riflettere sulla necessità di un mondo più equo e solidale con chi vive uno stato di disagio. Guerre, povertà, migrazioni. Sono solo alcuni degli accadimenti verso i quali i più restano indifferenti. Il tema della solidarietà era già presente nella Costituzione italiana. Nell’articolo 2 si legge che "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale".

Eventi

Giovedì 31 agosto

Aielli, “Ballando sotto le stelle”

Una serata danzante per concludere un agosto particolarmente fortunato; questa sera ad Aielli Alto (Piazza Angelitti, ore 21.00) si terrà la sesta edizione dell'evento “Ballando sotto le stelle”, organizzato dal Comune di Aielli e dalla A.C. Ballando Avezzano di F. D’Urbano.

La serata sarà presentata da Arianna Pulsoni, sarà allietata dalle musiche del Maestro Piacentino Stornelli e si fregerà della partecipazione di alcune delle migliori scuole di ballo nazionali.

Sotto le stelle e sotto gli ombrelli colorati, fra i murales e l’arte coreutica, l’ingresso sarà libero per grandi e piccini.

Italo Calvino cinefilo.

Giovedì prossimo, 31 agosto, l’associazione “Quid” presenta il libro di Davide Maria Zazzini sulla terrazza di Palazzo Bindi a Giulianova.

Giovedì 31 agosto, alle 21,  la terrazza di Palazzo Bindi ospiterà l’incontro con Davide Maria Zazzini, autore per Galaad Edizioni di un saggio dal titolo "Il cinema per me era tutto il mondo. Italo Calvino spettatore". Nel corso della serata, curata dell’associazione “Quid” in collaborazione con la Biblioteca civica “Vincenzo Bindi”, lo studioso, in dialogo con l’editore Paolo Ruggieri, ripercorrerà le tappe fondamentali della sua ricerca.

Cinefilo fin dall'adolescenza, Italo Calvino, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, pubblicò i primi articoli da critico cinematografico nel 1939, a soli sedici anni, per poi scrivere di film con continuità.

Aveva una predilezione per la vecchia Hollywood, per i divi e le dive come Greta Garbo o Joan Crawford. Andava al cinema di nascosto, preferiva il primo spettacolo del pomeriggio e, nel buio della sala, prendeva appunti su inquadrature, facce e personaggi.

MAXXI L'Aquila, spettacolo teatrale

Alle 21 di giovedì 31 Agosto, la Sala della Voliera del MAXXI L’Aquila ospiterà dEVOLUTION spettacolo teatrale con la scrittura e la regia di Rolando Macrini, interpretato da Manuele Morgese direttore artistico del Teatro Zeta e Jared Mcneill attore della Peter Brook Company. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016