Arriva la prima sconfitta in campionato per l'undici di mister Pillon: il Cittadella, assai temuto dal tecnico biancazzurro alla vigilia, si conferma la bestia nera del Pescara, espugnando nuovamente l'Adriatico dopo il successo dello scorso anno (1-2); negli ultimi 6 scontri diretti sono addirittura 4 le affermazioni dei veneti, oltre a 2 pareggi.
Padroni di casa sotto tono ed incapaci di esprimere il gioco spumeggiante delle ultime giornate: la squadra, oltre ad accusare un calo fisico, si mostra anche un po' scarica mentalmente. Ma merito va anche agli ospiti, abili letteralmente a "ingabbiare" il centrocampo biancazzurro: Brugman e Machin non pescano mai la rifinitura giusta e per gli attaccanti diventa un'impresa assai ardua quella di trovare la via del gol. In fase offensiva si salva il solo Mancuso, mentre non brillano Monachello e Marras, sostituiti nella ripresa da Cocco e Palazzi. Così al Cittadella è sufficiente concludere con successo un contropiede al 57' per siglare con Finotto il gol che vale i tre punti. Incolpevole nell'occasione il numero uno Fiorillo, che successivamente sventa altre due volte su Schenetti.
Serena l'autocritica di mister Pillon a fine gara: "Nulla da recriminare: abbiamo sofferto il Cittadella, che ha giocato meglio noi e vinto meritatamente. Purtroppo non siamo stati brillanti come al solito, sbagliando molti passaggi, e anch'io avrei forse dovuto dare più ampiezza al nostro gioco, facendo entrare prima Antonucci: quando l'ho fatto la squadra era ormai stanca e molti dei ragazzi erano abbastanza nervosi. Adesso però bisogna resettare tutto e pensare subito alla prossima gara".
Il Pescara rimane in testa alla classifica, anche se il vantaggio sul Verona (vittorioso sul Perugia per 2-1) si è ridotto ad una sola lunghezza. Martedì di nuovo in campo nel turno infrasettimanale, che vedrà i biancazzurri impegnati a Cosenza.
PESCARA (4-3-3): Fiorillo; Balzano, Gravillon, Perrotta, Del Grosso (83' Antonucci); Memushaj, Brugman, Machin; Marras (62' Palazzi), Monachello (82' Cocco), Mancuso. All.: Pillon.
CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Drudi (77' Camigliano), Frare, Benedetti; Proia, Iori (57' Pasa), Branca (83' Settembrini); Schenetti; Scappini, Finotto. All.: Venturato.
Arbitro: sig. Sacchi di Macerata.
Marcatore: 57' Finotto.
Note: ammoniti Del Grosso, Ghiringhelli, Balzano, Branca, Palazzi, Frare; spettatori 7.205 per un incasso di 51.098 €.